vai al working people
La cucina indiana e pakistana
LA CUCINA INDIANA

Per parlare della cucina indiana bisogna tenere in considerazione le diverse aree geografiche. La nazione indiana è molto vasta e le diverse zone si distinguono per ingredienti, preparazione e metodi di cucina diversi tra loro:

Le tavole indiane, durante i pasti, vengono imbandite di numerose portate che non seguono il nostro ordine di presentazione, ma vengono poste sul tavolo ed ognuno può scegliere liberamente di quale servirsi.

Particolare rilevanza nella cucina indiana è rivestita dal riso e dal pane, che vengono preparati in svariati modi. In ogni pasto deve essere presente il riso, o in alternativa, il pane, senza i quali non è possibile mangiare. Questi due alimenti accompagnano le portate principali, ricche di salse. Il pane in India è più di un alimento…è un utensile indispensabile in un Paese in cui si mangia soprattutto con le mani.

Altro ruolo indubbiamente significativo della cucina indiana è rivestito dalle spezie e dalle salse, utilizzate per aromatizzare gran parte delle pietanze o accompagnare le carni arrostite, quali ad esempio  Kebab, Tikka e Tandoori.

Anche i dolci, come tutta la gastronomia indiana, si presentano con sapori ed aromi speciali, pur essendo infatti molto semplici nella realizzazione, si caratterizzano per la presenza di frutta fresca, con macedonie accompagnate da yogurt e sciroppi.

Le bevande che vengono consumate durante i pasti sono piuttosto leggere, mentre alla fine del pasto molti Indiani si concedono il Chai, un tè molto forte bollito nel latte e, se si vuole gustare un te un po’ più profumato, si possono aggiungere spezie, quali cardamomo, zenzero, chiodi di garofano.

LA CUCINA PAKISTANA

La cucina pakistana è molto simile a quella dell'India settentrionale ed anche in questo caso, si differenzia a seconda delle zone. Nel nord del Pakistan non si usano cibi speziati e si pone maggiore attenzione sul pane, mentre la cucina del sud è molto ricca di spezie.
La cucina probabilmente più amata in tutte le aree del Pakistan è il Moghul, composto principalmente da preparazioni al barbecue, con varietà di spezie, quali il pollo Tikka, i Kebab ed i Chops.